Proposta di legge regionale n. 69 presentata il 27 settembre 2010
Istituzione dell'Osservatorio per il controllo degli interventi a favore delle imprese.
Primo firmatario

ARTESIO ELEONORA

Art. 1 
(Finalità)
1. 
La Regione, al fine di promuovere le attività permanenti di analisi, studio e informazione sul sistema industriale piemontese di cui all' articolo 22, comma 1 della legge regionale 26 aprile 2000 n. 44 (Disposizioni normative per l'attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del Capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59"), istituisce l'Osservatorio per il controllo degli interventi a favore delle imprese, di seguito denominato «Osservatorio».
Art. 2 
(Funzioni dell'Osservatorio)
1. 
L'Osservatorio ha il compito di acquisire, analizzare e monitorare i dati relativi alle modalità e finalità di erogazione di agevolazioni, contributi, finanziamenti e di ogni altro intervento a favore delle imprese per valutare gli effetti degli interventi attivati, rilevare la loro incidenza sul sostegno all'occupazione e formulare proposte per un utilizzo più efficace degli stessi.
2. 
L'Osservatorio ha il compito di acquisire e di monitorare i dati e le informazioni relativi al fenomeno delle delocalizzazioni industriali, di avanzare proposte che neutralizzino le incidenze negative di tale fenomeno e di valutarne le dinamiche in rapporto agli interventi di cui al comma 1.
3. 
La composizione e le modalità di funzionamento dell'Osservatorio sono definite con deliberazione della Giunta regionale.
Art. 3 
(Verifica di applicazione delle legge)
1. 
La Giunta Regionale relaziona annualmente al Consiglio in merito allo stato di attuazione della presente legge.
Art. 4 
(Norma finanziaria)
1. 
Agli oneri finalizzati al funzionamento dell'Osservatorio per il controllo degli interventi a favore delle imprese, pari a 500.000,00 euro per ciascun anno del biennio 2011-2012, in termini di competenza, iscritti nell'unità previsionale di base (UPB) DB16001 (Attività produttive Segreteria Direzione DB16 Titolo I spese correnti) si fa fronte con le risorse previste secondo le modalità di cui all' articolo 8 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) e all' articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2003, n. 2 (Legge finanziaria per l'anno 2003).