Proposta di legge regionale n. 653 presentata il 28 ottobre 2009
Detrazioni fiscali per l'acquisto di libri e materiali scolastici.

Art. 1 
(Modifica dell'articolo 15, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi)
1. 
All'articolo 15, comma 1 del testo unico delle imposte sui redditi approvato con DPR 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche ed integrazioni dopo la lettera e) è inserita la seguente lettera e bis):
" e bis) le spese per l'acquisto di libri, corredo e attrezzature scolastiche inclusi quelli audiovisivi, contenuti negli elenchi approvati dagli istituti delle Scuole Superiori di primo e secondo grado, dalle Facoltà universitarie, Conservatori di Musica, Accademie di Belle Arti, per l'ottenimento di diplomi e lauree statali o riconosciuti dallo Stato. L'eventuale attrezzatura di costo elevato deve essere individuata come necessaria da specifica e motivata delibera dell'Istituto o Facoltà ed il suo importo è detraibile nella misura massima stabilita dal Ministero dell'Istruzione. Ai fini della detrazione le spese devono essere certificate da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario, nonché da un documento o nota contenente l'elenco dei libri e del materiale individuato in apposita delibera dell'Istituto, Facoltà, Conservatorio, Accademia. L'aliquota diviene detraibile nella misura del 27 per cento nel caso che, nello stesso anno, vi siano due figli frequentanti le scuole indicate nella presente lettera e del 38 per cento nel caso di tre o più figli."
.
Art. 2 
(Modifica dell'articolo 15, comma 2, del TUIR)
1. 
All'articolo 15, comma 2 del TUIR dopo le parole: "Per gli oneri indicati alle lettere c), e)" sono aggiunte le parole "e bis)".
Art. 3 
(Norma finanziaria)
1. 
Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, quantificati in euro 300.000.000,00 annui a decorrere dal 2009, si provvede nell'ambito della manovra disposta dalla legge finanziaria per l'esercizio 2009 e il triennio 2009-2011.