Proposta di legge regionale n. 437 presentata il 19 aprile 2007
Isitituzione dell'Onorificenza della Regione Piemonte per gli amministratori di Enti Locali.

Art. 1 
(Istituzione dell'Onorificenza della Regione Piemonte per gli amministratori di enti locali)
1. 
La presente legge istituisce l'Onorificenza della Regione Piemonte da conferire agli amministratori di enti locali, che hanno svolto il proprio mandato per almeno venti anni, anche non consecutivi, che hanno acquisito particolari meriti nei confronti della comunità amministrata distinguendosi anche dal punto di vista morale, sociale e politico-istituzionale.
Art. 2 
(Criteri per l'assegnazione)
1. 
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale stabilisce i criteri, i termini e le modalità per il conferimento in forma solenne dell'Onorificenza.
2. 
Le onorificenze sono assegnate ogni anno nel limite di quindici sulla base dei criteri di cui al comma 1. In sede di prima applicazione della legge detto numero può essere derogato.
3. 
Le insegne dell'Onorificenza sono stabilite dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.
Art. 3 
(Albo delle Onorificenze della Regione Piemonte per gli amministratori di enti locali)
1. 
È istituito presso la Presidenza del Consiglio regionale l'Albo delle Onorificenze della Regione Piemonte per gli amministratori di enti locali in cui sono raccolti i decreti di assegnazione delle onorificenze.
Art. 4 
(Norma finanziaria)
1. 
Per l'attuazione della presente legge, nello stato di previsione della spesa del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2007, è previsto uno stanziamento di 5.000,00 euro, in termini di competenza e di cassa, nell'ambito dell'unità previsionale di base (UPB) 09001 (Bilanci e finanze spese del Consiglio regionale Tit. I spese correnti) del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2007, unità che presenta la necessaria copertura finanziaria.
2. 
Per il biennio 2008-2009, agli oneri annui pari a 5.000,00 euro, in termini di competenza, si fa fronte con le dotazioni finanziarie della medesima UPB 09001 del bilancio pluriennale per gli anni 2007-2009.