Disegno di legge regionale n. 326 presentato il 14 settembre 2006
Istituto per la ricerca e cura del cancro di Candiolo (To). Costituzione di una Fondazione.

Sommario:            

Art. 1 
(Fondazione IRCCS)
1. 
La Regione promuove il riconoscimento dell'Istituto per la ricerca e Cura del Cancro di Candiolo (To) di cui all'allegato B della legge regionale 22 settembre 1994, n. 39, come sostituito dall' articolo 8, comma 1 della legge regionale 24 dicembre 2004, n. 39, quale Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) di diritto privato ai sensi dell' articolo 12 del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Riordino della disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico a norma dell' articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n. 3).
2. 
Per la gestione dell'Istituto di cui al comma 1, a riconoscimento conseguito, è costituita una Fondazione i cui soci fondatori sono la Regione Piemonte e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro - ONLUS.
3. 
L'Azienda Sanitaria Ospedaliera "Ordine Mauriziano di Torino" partecipa alla procedura di riconoscimento della Fondazione IRCCS in quanto titolare dell'autorizzazione allo svolgimento dell'attività sanitaria.
4. 
Dalla data di avvio dell'attività sanitaria da parte della nuova Fondazione stabilita con provvedimento della Giunta regionale e conseguente all'atto autorizzativo, l'Istituto di cui al comma 1 cessa di costituire presidio dell'Azienda sanitaria ospedaliera "Ordine Mauriziano di Torino".
5. 
Le modalità di definizione dei rapporti tra gli enti interessati attinenti il trasferimento della gestione dell'Istituto di cui al comma 1, sono definite con provvedimenti della Giunta regionale, d'intesa con le organizzazioni sindacali per quanto concerne la destinazione delle risorse umane.