Proposta di legge regionale n. 323 presentata il 21 agosto 2006
Istituzione del Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione e della Pinacoteca all'aperto di Torre Canavese.
Primo firmatario

RICCA LUIGI SERGIO

Altri firmatari

CARACCIOLO GIOVANNI

Art. 1 
(Istituzione)
1. 
La Regione Piemonte istituisce il "Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione" (di seguito detto MACAM) e la "Pinacoteca all'aperto di Torre Canavese" (di seguito detta Pinacoteca) con sede rispettivamente presso l'Associazione MACAM di Maglione ed il municipio di Torre Canavese.
Art. 2 
(Finalità)
1. 
La Regione Piemonte nell'istituire il MACAM di Maglione e la Pinacoteca di Torre intende perseguire le seguenti finalità:
a) 
salvaguardare il patrimonio artistico e culturale che si è spontaneamente costituito negli anni, assicurandone una accurata manutenzione e la sopravvivenza nel tempo, in particolare per quanto riguarda i dipinti direttamente realizzati od esposti sui muri delle case;
b) 
valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei due Comuni anche al fine di un loro inserimento nei circuiti turistici piemontesi, per accrescere la presenza turistica in Canavese ed in Piemonte;
c) 
favorire scambi culturali tra Piemonte e Stati dell'ex Unione Sovietica, promuovendo la conoscenza dei rispettivi patrimoni culturali ed artistici, valorizzandoli anche ai fini di accrescere gli scambi economico-commerciali;
d) 
sostenere le iniziative che alimentano in loco la crescita ed il consolidamento del patrimonio artistico del MACAM di Maglione e della Pinacoteca di Torre Canavese.
Art. 3 
(Funzionamento)
1. 
Al fine di realizzare le finalità di cui all'articolo 2, la Regione Piemonte:
a) 
riconosce l'Associazione senza scopo di lucro MACAM quale gestore del Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione, che opererà secondo le modalità previste dallo Statuto della medesima;
b) 
riconosce il Comune di Torre Canavese quale gestore della Pinacoteca, il quale, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, disciplinerà con apposito regolamento le modalità dell'attività di gestione e di promozione della Pinacoteca, anche avvalendosi dell'apporto di un apposito Comitato tecnico.
2. 
L'Associazione MACAM ed il Comune di Torre Canavese dovranno presentare annualmente alla Regione Piemonte, entro il termine perentorio del 28 febbraio, una relazione dell'attività svolta nell'anno precedente, insieme al bilancio consuntivo.
Art. 4 
(Contributi)
1. 
Al fine di garantire il regolare funzionamento dell'attività culturale e di manutenzione del patrimonio artistico del MACAM di Maglione e della Pinacoteca di Torre Canavese, la Regione Piemonte stanzia annualmente una somma adeguata a far fronte alle esigenze di funzionamento dei due Musei a cielo aperto.
2. 
L'erogazione di tale somma è subordinata alla verifica da parte della Regione Piemonte dell'attività svolta, documentata dalla relazione di cui all'articolo 3, comma 2, e dal bilancio consuntivo, e del bilancio preventivo per l'anno di riferimento.
Art. 5 
(Norma Finanziaria)
1. 
Per l'anno 2006 l'erogazione avverrà per i seguenti importi:
a) 
per l'Associazione MACAM di Maglione euro 70.000,00 comprensivi dell'attività del Laboratorio per l'Affresco;
b) 
per il Comune di Torre Canavese euro 50.000,00.
2. 
Ai contributi di parte corrente a favore dell'Associazione MACAM di Maglione e del Comune di Torre Canavese, pari a 120.000,00 euro, in termini di competenza e di cassa, nell'ambito della unità previsionale di base (UPB) 31991 (Beni culturali Direzione Tit. I spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per l'anno finanziario 2006, si fa fronte con le risorse finanziarie dell'UPB 09011 (Bilanci e Finanze-Bilanci Tit. I - spese correnti) del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006.
Art. 6 
(Urgenza)
1. 
La presente legge regionale è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 45 dello Statuto ed entra in vigore nel giorno della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte.