Proposta di legge regionale n. 310 presentata il 06 luglio 2006
Misure di autotutela della polizia locale e modifiche alla legge regionale 30 novembre 1987, n. 58 (Norme in materia di polizia locale) e successive modifiche ed integrazioni.
Primo firmatario

BUQUICCHIO ANDREA

Art. 1 
(Misure di autotutela)
1. 
Dopo l' articolo 17 della legge regionale 30 novembre 1987, n. 58 (Norme in materia di polizia locale), è inserito il seguente:
"
Art. 17 bis. (Misure di autotutela)
1. I comuni e le province, con regolamento, possono prevedere che gli operatori di polizia locale che espletino in via continuativa funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza siano dotati di presidi tattici, di limitato impatto visivo, ai fini della prevenzione e della tutela della propria incolumità personale.
2. Gli operatori della polizia locale possono essere dotati di un bastone distanziatore difensivo e di spray irritante privo di effetti lesivi permanenti.
3. Le modalità di impiego di tali dispositivi sono demandate al responsabile del servizio di polizia locale.
4. Le caratteristiche degli strumenti di autotutela di cui al presente articolo sono disciplinate nell'allegato A della presente legge.
"
Art. 2 
(Coordinamento telefonico)
1. 
Dopo l' articolo 18 della l.r. 58/87 è inserito il seguente:
"
Art.18 bis. (Coordinamento telefonico)
1. La Regione, sentito il Consiglio delle Autonomie locali, al fine di favorire l'immediato coinvolgimento della polizia locale in situazioni di emergenza, promuove l'istituzione di un numero di telefono unico attraverso il quale chiunque possa attivare il comando di polizia locale più vicino al luogo dell'emergenza.
"

ALLEGATO A. 

CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI AUTOTUTELA

 

BASTONE TATTICO ESTENSIBILE

 

- Il bastone tattico estensibile è composto da più elementi telescopici che, nella normale condizione rimangono chiusi l'uno all'interno dell'altro e, in quanto strumento finalizzato alla tutela dell'incolumità personale degli operatori della Polizia Locale, deve essere costruito con materiali tali da non cagionare effetti lesivi.

 

- Le modalità di utilizzo del bastone tattico devono essere tali da garantirne l'impiego con la massima sicurezza anche in condizioni critiche.

 

- Il meccanismo di apertura e di bloccaggio devono essere tali da escludere eventuali aperture e chiusure accidentali.

 

- Il bastone tattico estensibile deve essere portato, in condizioni di riposo, appeso alla cintura.

 

- Lo strumento deve essere corredato da copertura assicurativa, con massimale illimitato, per responsabilità civile nel caso di infortuni, morte e danni a cose derivanti da anomalie costruttive del prodotto.

 

SPRAY IRRITANTE

 

- La miscela irritante deve contenere principio attivo irritante CAPSICUM nella misura massima del 10 per cento onde garantire, in caso di utilizzo, la sua innocuità.

 

- La bomboletta deve contenere la data di scadenza e deve essere corredata da certificazione attestante il corretto funzionamento dello strumento per almeno tre anni dalla data di fabbricazione nonché la stabilità del prodotto chimico per tutto il periodo di validità della garanzia.

 

- Le modalità di utilizzo dello spray irritante devono esser tali da garantire l'impiego con massima sicurezza anche in condizioni critiche.

 

- Lo strumento deve essere corredato da copertura assicurativa, con massimale illimitato, per responsabilità civile nel caso di infortuni, morte e danni a cose derivanti da anomalie costruttive del prodotto.