Proposta di legge regionale n. 236 presentata il 03 febbraio 2006
Vita dalla vita.

Art. 1 
(Finalità)
1. 
La Regione Piemonte promuove ed incrementa la donazione del cordone ombelicale, la cui composizione di cellule staminali ne consente di riconoscerne la funzione di ausilio nella guarigione di pazienti affetti da leucemie e linfomi.
Art. 2 
(Interventi)
1. 
Per le finalità di cui all'articolo 1 la Regione attiva i seguenti interventi:
a) 
promozione di una campagna informativa di sensibilizzazione alla donazione del cordone ombelicale;
b) 
erogazione di contributi alle aziende sanitarie regionali, nei limiti del 50 per cento della spesa complessiva, per l'acquisto di frigoemoteche e di attrezzature necessarie alla raccolta e conservazione del cordone ombelicale.
Art. 3 
(Ruolo della Regione)
1. 
La Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, stabilisce le modalità e i criteri di accesso ai contributi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b).
Art. 4 
(Divulgazione materiale informativo)
1. 
Il materiale informativo e divulgativo della campagna di sensibilizzazione è distribuito presso le farmacie, i medici di base, gli ambulatori ginecologici ed i consultori.
2. 
I costi della riproduzione e della distribuzione del materiale di cui al comma 1 sono a carico della Regione.
Art. 5 
(Norma finanziaria)
1. 
Alla spesa finalizzata alla promozione della campagna informativa pari a euro 10.000,00, in termini di competenza e cassa, nell'ambito della unità previsionale di base (UPB) n. 28011 (Programmazione sanitaria Programmazione sanitaria Tit. I spese correnti) del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006 si fa fronte con le risorse della unità previsionale di base (UPB) 09011 (Bilanci e finanze Bilanci tit.II spese correnti) del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006.
2. 
Al finanziamento per l'acquisto di attrezzature specifiche necessarie alla raccolta e conservazione di cordone ombelicale a favore delle aziende sanitarie regionali, ammontante per il 2006 a 40.000,00 euro, in termini di competenza e cassa, stanziati nell'unità prevsionale di base (UPB) 28012 (Programmazione sanitaria Programmazione sanitaria Tit.I spese correnti) del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006 si fa fronte riducendo, di pari importo, la dotazione finanziaria della unità previsionale di base (UPB) 09012 (Bilanci e finanze Bilanci Tit. II spese di investimento) del bilancio di previsione per l'anno 2006.