Proposta di legge regionale n. 308 presentata il 13 marzo 2024
Modifica alla legge regionale 2 dicembre 2009, n. 29 (Attribuzioni di funzioni amministrative e disciplina in materia di usi civici)
Primo firmatario

GALLO RAFFAELE

Altri firmatari

MARELLO MAURIZIO

Art. 1. 
(Inserimento dell'articolo 3 bis alla l.r. 29/2009 )
1. 
Dopo l' articolo 3 della legge regionale 2 dicembre 2009, n. 29 (Attribuzioni di funzioni amministrative e disciplina in materia di usi civici) è inserito il seguente: "
Art. 3bis.
(Valore ambientale e valenza sociale dei terreni gravati dal vincolo di uso civico)
1.
Ai fini del trasferimento su altri beni immobili del vincolo di uso civico che grava su immobili nel pieno possesso del Comune, è preso in considerazione non solo il valore ambientale dei terreni ma, altresì, la loro valenza sociale, che indica aspirazioni e desideri comuni ad una collettività, in un'ottica ampia che comprende anche la salute, il benessere psicofisico, l'aggregazione sociale e culturale, nonché l'attività sportiva e ludico motoria.
2.
Il valore ambientale di cui al comma 1 è connotato dall'interesse paesaggistico ambientale, sulla base delle componenti e dei beni paesaggistici indicati nelle norme di attuazione del Piano paesaggistico regionale (Ppr), nonché dalla presenza di funzioni ecosistemiche e di connettività ecologica, tenendo conto della capacità d'uso dei suoli, al netto delle criticità ambientali.
".
Art. 2. 
(Clausola di invarianza finanziaria)
1. 
Dalla presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.