Disegno di legge regionale n. 268 presentato il 28 giugno 2023
"Consorzio Polo delle Arti Torino Piemonte"

Art. 1. 
(Finalità)
1. 
In attuazione di quanto previsto all'articolo 2, comma 8 della legge dicembre 1999, n. 508, recante la riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati, è prevista la facoltà di costituire, sulla base della contiguità territoriale, nonché della complementarietà e integrazione dell'offerta formativa, Politecnici delle arti, nei quali possono confluire le istituzioni.
2. 
L'Accademia Albertina di Belle Arti e il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" hanno costituito il Consorzio Polo delle Arti Torino Piemonte, allo scopo di perseguire l'eccellenza nazionale ed internazionale nell'ambito della formazione e della produzione artistica e musicale e di conseguire un significativo ampliamento dell'offerta didattica di alta specializzazione e di indirizzo professionalizzante.
3. 
L'Accademia Albertina e il Conservatorio Giuseppe Verdi intendono ricollocare e ampliare alcuni Dipartimenti all'interno del complesso della Cavallerizza Reale, patrimonio storico che necessita di essere riqualificato e valorizzato.
Art. 2. 
(Contributo)
1. 
Per sostenere le finalità di cui all' articolo 1 , è disposto un contributo a fondo perduto a favore del Consorzio Polo delle Arti Torino Piemonte pari ad euro 750.000,00.
2. 
Le risorse di cui al comma 1 sono condizionate all'ottenimento del finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca alle Istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, relativamente agli interventi di edilizia ed acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali.
Art. 3. 
(Disposizioni finanziarie)
1. 
Agli oneri derivanti dalla presente legge, quantificati in euro 750.000,00 per l'esercizio finanziario 2023 si fa fronte con le risorse già iscritte all'interno della missione 20 (Fondi e accantonamenti), programma 20.03 (Altri fondi), titolo 1 (Spese correnti) del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025.