Proposta di legge regionale n. 239 presentata il 02 marzo 2017
"Sostituzione dell'articolo 38 (Consulta regionale delle elette) e abrogazione dell'articolo 93 (Commissione per le pari opportunita' tra donne e uomini) della legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n. 1 (Statuto della Regione Piemonte )".

Art. 1 
(Sostituzione dell'articolo 38 della legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n.
1) 
1. L'articolo 38 della legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n. 1 (Statuto della Regione Piemonte ) è sostituito dal seguente: "
Art. 38
(Consulta regionale per le pari opportunita').
1.
La Consulta regionale per le pari opportunità opera per rimuovere gli ostacoli in campo economico, sociale, politico e culturale, che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e per l'effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità sociale sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto .
2.
La Consulta promuove la parità di accesso e la presenza delle donne in tutte le assemblee e gli organismi locali, regionali, nazionali ed europei al fine di aumentare il numero delle elette e di accrescere e consolidare il contributo delle donne alla definizione degli strumenti giuridici che regolano la società.
3.
La Consulta contribuisce all'elaborazione della programmazione, pianificazione e legislazione regionale, con particolare riferimento alla condizione di vita, di lavoro e di salute della donna e promuove iniziative e provvedimenti tendenti a tutelare e migliorare la condizione femminile, anche riguardo ai problemi della famiglia.
4.
La legge regionale istituisce la Consulta, ne stabilisce la composizione e le funzioni e dispone in ordine alle modalità che ne garantiscono il funzionamento.
".
Art. 2 
(Abrogazione dell'articolo 93 della legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n.
1) 
1. L'articolo 93 della legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n. 1 (Statuto della Regione Piemonte ) è abrogato.