Proposta di legge regionale n. 641 licenziata il 31 luglio 2009
Interventi a sostegno del Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo.

Art. 1 
(Finalità)
1. 
La Regione Piemonte, in attuazione dell'articolo 7 dello Statuto, valorizza e sostiene le proprie radici storiche e culturali, difendendo le realtà museali esistenti sul proprio territorio.
2. 
Per il perseguimento delle finalità indicate al comma 1, la presente legge prevede interventi a sostegno del Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo, di seguito denominato "Museo", quale esempio culturale di memoria e diffusione dei valori sociali e umanitari del mutuo soccorso.
Art. 2 
(Interventi)
1. 
Gli interventi di cui all'articolo 1, comma 2, attraverso cui la Regione Piemonte assicura il proprio sostegno al Museo, consistono nella erogazione di contributi per la realizzazione delle seguenti attività ed iniziative:
a) 
manutenzione ordinaria e straordinaria del Museo;
b) 
interventi di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio storico- documentario di proprietà del Museo ed acquisibile;
c) 
campagne di comunicazione volte a favorire ed incrementare la conoscenza e la fruizione del Museo;
d) 
organizzazione di convegni e percorsi educativi e didattici per la divulgazione dei valori socio-umanitari del mutuo soccorso.
2. 
La Giunta regionale definisce con proprio provvedimento i criteri e le modalità di erogazione dei contributi di cui al comma 1.
Art. 3 
(Norma finanziaria)
1. 
Per l'attuazione della presente legge, nel biennio 2010-2011, allo stanziamento annuo pari a 50.000,00 euro, in termini di competenza, iscritto nell'unità previsionale di base (UPB) DB18031 (Cultura turismo e sport Musei e patrimonio culturale Titolo I: spese correnti) e allo stanziamento annuo pari a 50.000,00 euro, in termini di competenza, iscritto nell'unità previsionale di base (UPB) DB18032 (Cultura turismo e sport Musei e patrimonio culturale Titolo 2: spese in conto capitale ) del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011 si fa fronte con le risorse finanziarie individuate secondo le modalità previste dall' articolo 8 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) e dall' articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2003, n. 2 (Legge finanziaria per l'anno 2003).