Legge regionale n. 18 del 15 settembre 2023  ( Versione vigente )
Integrazioni alla legge regionale 9 gennaio 1987, n. 1 (Interventi regionali in materia di movimenti migratori)
(B.U. 21 settembre 2023, 2° suppl. al n. 38)

Le competenti Commissioni Consiliari in sede legislativa, ai sensi degli articoli 30 e 46 dello Statuto , hanno approvato

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Promulga

la seguente legge:

Art. 1. 
(Inserimento dell'articolo 23 bis nella l.r. 1/1987 )
1. 
Dopo l' articolo 23 della legge regionale 9 gennaio 1987, n. 1 (Interventi regionali in materia di movimenti migratori), è inserito il seguente: "
Art. 23 bis.
(Ulteriori misure straordinarie)
1.
La Giunta regionale, con propria deliberazione, può disporre ulteriori provvidenze ed interventi di carattere straordinario, al di fuori di quanto previsto dal piano annuale di cui all'articolo 3, a favore di emigrati di origine piemontese per nascita o residenza e dei loro familiari in disagiata situazione economica, in deroga ai requisiti di permanenza all'estero di cui all'articolo 2, primo comma, anche attraverso rimborso a terzi che abbiano anticipato tali spese per motivi di urgenza.
2.
La Giunta regionale provvede a fornire successiva comunicazione dei provvedimenti adottati al Consiglio regionale.
".
Art. 2. 
(Disposizione finanziaria)
1. 
Dalla presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
2. 
All'attuazione delle disposizioni di cui all' articolo 23 bis della l.r. 1/1987 , come inserito dall'articolo 1, si provvede mediante le risorse già iscritte alla missione 19, programma 19.01, su ciascuna delle annualità del bilancio di previsione 2023-2025.
Art. 3. 
(Dichiarazione di urgenza)
1. 
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell' articolo 47 dello Statuto ed entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte.

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.

Data a Torino, addì 15 settembre 2023
Alberto Cirio