"Riconoscimento della specificità della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola".
(B.U. 20 aprile 2015, 2° suppl. al n. 15)
La competente Commissione Consiliare in sede legislativa, ai sensi degli articoli 30 e 46 dello
Statuto , ha approvato.
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
promulga
la seguente legge:
Art. 1.
(Riconoscimento della specificità della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)
1.
La Regione, in attuazione dell'
articolo 1, comma 3, secondo periodo, della legge 7 aprile 2014, n. 56
(Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) e dell'articolo 8, comma 3, dello Statuto della Regione Piemonte , riconosce la specificità della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola in considerazione del suo territorio interamente montano e confinante con paesi stranieri.
2.
La Regione riconosce alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola forme particolari di autonomia nelle materie di cui all'articolo 117, commi terzo e quarto, della Costituzione, ai sensi dell'
articolo 1, comma 52, secondo periodo, della l. 56/2014
.
3.
In virtù del riconoscimento di cui al comma 1, la Regione conferisce alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola ulteriori funzioni oltre a quelle fondamentali di cui all'articolo 1, commi 85 e 86, della
l. 56/2014
.
Art. 2.
(Disposizioni attuative)
1.
La legislazione regionale di riordino delle funzioni provinciali conferisce alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola competenze amministrative, funzioni e relative risorse nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 1, definendone le modalità di esercizio.
2.
Nelle more del conferimento di cui al comma 1, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola continua ad esercitare le funzioni già conferite alla data di entrata in vigore della presente legge.
La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.
Data a Torino, addì 20 aprile 2015
Sergio Chiamparino