Legge regionale n. 1 del 07 gennaio 2002  ( Versione vigente )
"Interventi a sostegno dei prodotti turistici di interesse regionale ed a sostegno del turismo piemontese in caso di eventi eccezionali. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 ottobre 1996, n. 75 (Organizzazione dell'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte)".
(B.U. 10 gennaio 2002, n. 2)

Il Consiglio regionale ha approvato.

Il Commissario del Governo ha apposto il

visto.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

la seguente legge:

Art. 1.[1] 
(...)
Art. 2.[2] 
(...)
Art. 3.[3] 
(...)
Art. 4.[4] 
(...)
Art. 5.[5] 
(...)
Art. 6.[6] 
(...)
Art. 7.[7] 
(...)
Art. 8. 
(Interventi a sostegno del turismo piemontese in caso di eventi eccezionali)
1. 
Nel caso di eventi esogeni portatori di gravi squilibri economici con ripercussioni nel settore turistico, quali momenti di crisi internazionale, calamità naturali o altri accadimenti a carattere eccezionale, la Regione Piemonte interviene a sostegno dell'economia turistica piemontese con la concessione di finanziamenti a favore delle imprese turistiche particolarmente colpite dalla crisi in atto, ovvero con iniziative a favore dell'"incoming" turistico.
2. 
Gli interventi di cui al comma 1 sono rivolti ad imprenditori turistici, ivi compresi i titolari di agenzie di viaggio, a consorzi senza scopo di lucro rappresentativi di imprese turistiche, alle associazioni senza scopo di lucro che operano nel settore del turismo.
3. 
La Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, stabilisce di volta in volta in quali eventi sia applicabile il disposto del comma 1 e determina i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti e per la realizzazione degli interventi.
Art. 9. 
(Norma transitoria)
1. 
La Regione Piemonte, per l'anno 2002, pone in atto un intervento straordinario ed urgente al fine di assicurare, in conformità all'articolo 87, comma 2, lettera b) del Trattato istitutivo della Comunità europea, l'operatività immediata delle agenzie di viaggio e turismo, messe in crisi dalla fase di contrazione del settore turistico dovuta alla contingente situazione internazionale.
2. 
L'intervento di cui al comma 1, è attuato con le seguenti misure:
a) 
la costituzione di un fondo speciale di garanzia bancaria al fine di consentire l'accesso ai finanziamenti necessari alle agenzie e per consentire il contenimento dei relativi tassi di interesse;
b) 
la realizzazione di programmi promozionali finalizzati al sostegno dell'attività delle agenzie;
c) 
la realizzazione di iniziative di presenza coordinata in manifestazioni del settore turistico;
d) 
la realizzazione di progetti di riqualificazione ed aggiornamento professionale dei lavoratori del comparto.
3. 
Possono beneficiare degli interventi di cui al comma 2, le agenzie di viaggio e turismo presenti ed operanti nel territorio piemontese, autorizzate all'esercizio ai sensi della legge regionale 30 marzo 1988, n. 15 (Disciplina delle attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo).
4. 
Entro trenta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale determina i criteri e le modalità per la costituzione, il funzionamento e la gestione del fondo previsto dal comma 2.
Art. 10. 
(Disposizioni finanziarie)
1. 
(...)
[8]
2. 
(...)
[9]
3. 
Alla copertura della spesa prevista dall'articolo 8, per l'anno 2002, si provvede mediante gli stanziamenti iscritti nei capitoli 14600 e 25810 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale 2001-2003.
4. 
Per l'attuazione dell'articolo 9, è autorizzata per l'anno 2002 la spesa di euro 2.583.000 (lire 5.001.385.410) a cui si fa fronte, nello stato di previsione della spesa del bilancio 2002, istituendo capitolo con la seguente denominazione: "Intervento straordinario a favore delle agenzie di viaggio e turismo", in termini di competenza e di cassa.
5. 
Alla copertura della spesa prevista dall'articolo 9, per l'anno 2002, si fa fronte con riduzione di pari importo, in termini di competenza e di cassa, del capitolo 15910 dello stato di previsione della spesa del bilancio annuale di previsione 2002. Il provvedimento integra l'elenco 4 allegato al bilancio di previsione 2002.
Art. 11.[10] 
(...)
Art. 12. 
(Parere dell'Unione europea)
1. 
In fase di prima attuazione, gli interventi di cui agli articoli 8 e 9 sono disposti nel rispetto della regola comunitaria del "de minimis". La concessione di ulteriori finanziamenti è disposta a seguito del parere favorevole dell'Unione europea.
[11]

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.

Data a Torino, addì 7 gennaio 2002
Enzo Ghigo

Note: