Legge regionale n. 4 del 14 gennaio 1992  ( Versione vigente )
"Modificazioni alla L.R. 22 marzo 1990, n. 12 , in materia di aree protette: Parco naturale della Valle del Ticino, Parco naturale dei Lagoni di Mercurago e Riserva naturale speciale del Fondo Toce."
(B.U. 22 gennaio 1992, n. 4)

Sommario:                  

Il Consiglio regionale ha approvato.

Il Commissario del Governo ha apposto il

visto.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

la seguente legge:

Art. 1. 
1. 
Il comma 9 dell'articolo 7 della legge regionale 22 marzo 1990, n. 12 , è abrogato e sostituito dai seguenti commi 9 e 9 bis: "
9.
È istituito l' ''Ente di gestione del Parco naturale della Valle del Ticino'', Ente di diritto pubblico, a cui sono affidati i compiti di direzione e di amministrazione del Parco naturale della Valle del Ticino. Fino alla data di insediamento degli Organi dell'Ente di cui al presente comma le funzioni gestionali del parco sono esercitate dal Consorzio di cui all' articolo 5 della legge regionale 21 agosto 1978, n. 53 .
9 bis.
È istituito l' ''Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali del Lago Maggiore'', Ente di diritto pubblico, a cui sono affidati i compiti di direzione e di amministrazione del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago e della Riserva naturale speciale del Fondo Toce. Fino alla data di insediamento degli Organi dell'Ente di cui al presente comma le funzioni gestionali del parco e della riserva sono esercitate dal Consorzio di cui all' articolo 5 della legge regionale 16 maggio 1980, n. 47 .
" .
Art. 2. 
1. 
Il comma 21 dell'articolo 9 della legge regionale 22 marzo 1990, n. 12 , è sostituito dai seguenti commi 21 e 21 bis: "
21.
Il Consiglio Direttivo dell'Ente di gestione del Parco naturale della Valle del Ticino è così composto:
a)
tre rappresentanti, di cui uno espresso dalla minoranza, per ciascuno dei Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Oleggio, Pombia, Romentino, Trecate e Varallo Pombia;
b)
tre membri nominati dal Consiglio Regionale, di cui uno espresso dalla minoranza, con esperienza in materia forestale, zoologica e idrobiologica;
c)
tre membri nominati dalla Provincia di Novara su designazione delle Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale;
d)
tre membri nominati dalla Provincia di Novara su designazione delle Associazioni ambientaliste rappresentative a livello regionale.
21 bis.
Il Consiglio Direttivo dell'Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali del Lago Maggiore è così composto:
a)
tre rappresentanti, di cui uno espresso dalla minoranza, per ciascuno dei Comuni di Arona, Comignago, Dormelletto e Oleggio Castello;
b)
un rappresentante del Comune di Verbania;
c)
tre membri nominati dal Consiglio Regionale, di cui uno espresso dalla minoranza, con esperienza in materia forestale, zoologica e archeologica;
d)
due membri nominati dalla Provincia di Novara su designazione delle Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale;
e)
due membri nominati dalla Provincia di Novara su designazione delle Associazioni ambientaliste rappresentative a livello regionale.
" .
Art. 3. 
1. 
Al comma 4 dell'articolo 17 della legge regionale 22 marzo 1990, n. 12 , così come modificato dal comma 1 dell'articolo 3 della legge regionale 30 luglio 1991, n. 35 , le parole "
di cui ai commi 1, 3, 4, 5, 7, 8, 10 e 11
" sono sostituite dalle parole "
di cui ai commi 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9 bis, 10 e 11
".
2. 
Al comma 5 dell'articolo 17 della legge regionale 22 marzo 1990, n. 12 , è soppressa l'intera lettera d) ed è sostituita dalla seguente lettera d): "
d)
Ente di gestione del Parco naturale della Valle del Ticino, n. 29 dipendenti così ripartiti per qualifica: 4a: n. 8; 5a: n. 11; 6a: n. 5; 7a: n. 3; 8a: n. 1; 1a dir: n. 1.
" .

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.

Data a Torino, addì 14 gennaio 1992
Gian Paolo Brizio