Legge regionale n. 40 del 15 dicembre 1982  ( Versione vigente )
"Assegnazione di borse di studio per la frequenza al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino-Aurisina, Trieste."
(B.U. 22 dicembre 1982, n. 51)

Il Consiglio regionale ha approvato.

Il Commissario del Governo ha apposto il

visto.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

la seguente legge:

Art. 1. 
 
In applicazione dell' articolo 4 dello Statuto , dell' articolo 42 del D.P.R. 24-7-1977, n. 616 , sono istituite annualmente - nel limite dello stanziamento all'uopo previsto in apposito capitolo del bilancio regionale - due borse di studio per la frequenza dei corsi biennali funzionanti presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, istituito dalla Regione Friuli Venezia-Giulia in attuazione dell' articolo 46 del D.P.R. 6 marzo 1978, n. 102 .
 
L'ammontare di ciascuna borsa di studio sarà determinato, annualmente, con deliberazione della Giunta Regionale sulla base delle indicazioni di costo fornite dal Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.
 
Per l'anno 1982 sono istituite due borse di studio biennali dell'importo di L. 20.000.000 ciascuna.
Art. 2. 
 
Le borse di studio biennali sono assegnate annualmente su indicazione della Commissione italiana per i Collegi del Mondo Unito, in base ai criteri in atto presso tale organizzazione, a studenti di ambo i sessi, residenti in Piemonte e selezionati tra coloro che abbiano presentato regolare domanda.
Art. 3. 
 
Le borse di studio di cui ai precedenti articoli sono erogate, con deliberazione della Giunta Regionale, in due rate di pari entità, all'inizio di ciascun anno scolastico, direttamente al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, il quale provvede a documentare l'avvenuta assegnazione delle borse stesse con i criteri di cui all'articolo 2, nonchè la regolare frequenza da parte degli assegnatari.
Art. 4. 
 
Per le finalità di cui alla presente legge è istituito nel bilancio di previsione della spesa il capitolo con la denominazione "Assegnazione di borse di studio per la frequenza del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino-Aurisina, Trieste", con uno stanziamento per il 1982 di L. 20.000.000 in termini di competenza e di cassa.
 
All'onere di cui al precedente comma si provvede mediante una riduzione di pari ammontare in termini di competenza e di cassa, del tondo di cui al capitolo 11900 dello stato di previsione della spesa.
 
Le spese per gli anni finanziari 1983 e successivi saranno determinate con le leggi di approvazione dei relativi bilanci.
 
Il Presidente della Giunta Regionale è autorizzato ad approvare, con proprio decreto, le occorrenti variazioni di bilancio.
La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.
Data a Torino, addì 15 dicembre 1982
Ezio Enrietti